iDesign Palermo XII Edizione   ●    27 SETTEMBRE / 6 OTTOBRE 2024   ●   ANDAR PER MONDI

ASSOCIAZIONE IDESIGN

L’associazione iDesign si occupa della diffusione della cultura in tutte le sue diverse espressioni attraverso l’ideazione, progettazione, valorizzazione, gestione e comunicazione delle risorse culturali, artistiche ed ambientali, operando autonomamente o in partenariato con enti pubblici e privati.
Negli anni l’Associazione si è distinta per la progettazione e organizzazione dell’omonima manifestazione che si svolge dal 2012 in varie sedi della città di Palermo. Un’attenzione è dedicata anche ai grandi progetti culturali e, in particolare, alle installazioni e alle mostre d’arte.

MANIFESTAZIONI

IDESIGN PALERMO

iDesign è diventato un appuntamento fisso nella programmazione culturale della città di Palermo.
Nel 2015 è stata inserita nel Design index di ADI (Associazione Disegno Industriale), superando le rigide selezioni nazionali, ed è stata candidata al Premio Compasso d’oro, la più ambita onorificenza per il design a livello internazionale.
Nel 2018 iDesign è stata inserita nella programmazione di Palermo Capitale Italiana della Cultura e della biennale internazionale Manifesta 12.
Nel 2018-2019 iDesign è stato l’unico partner privato dell’evento Fucina Madre di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, promosso dall’APT Basilicata, partecipando con proprie iniziative e affiancando l’evento lucano su invito del Comitato organizzatore.
Dal 16 aprile 2020, insieme ad altre design week italiane (Basilicata, Firenze, Udine, Varese, Venezia), ha costituito la rete Italian Design Weeks per la valorizzazione, promozione e comunicazione del design e delle identità locali.

EVENTI OFF

L’associazione I-design individua nella valorizzazione, gestione e promozione del patrimonio culturale alcuni degli obiettivi da perseguire, attraverso l’aumento della conoscenza e delle opportunità di fruizione per cittadini e visitatori.
Il ricco giacimento interdisciplinare, rappresentato da partner e collaboratori, unito ad un considerevole sistema di relazioni con istituzioni nazionali ed internazionali, consente una programmazione attiva e costante che mira alla promozione dei valori di territori e delle loro risorse.
Tali obiettivi si traducono nella progettazione e organizzazione di manifestazioni, di mostre di arte moderna e contemporanea, nonché nell’elaborazione di progetti di sviluppo del territorio e museali.

STAFF

Curatrice

Daniela Brignone

Comitato Scientifico

Rosaria Raffaele Addamo
Andrea Branciforti
Marcello Carriero
Paolo Casicci
Francesco Miceli
Maria Gabriella Pantalena
Gianni Pedone

Organizzazione

Gaia Bellavista
Giusi Cuttitta

Con la collaborazione di

Irene Cannizzaro
Enrica Ales
Roberta Santangelo

Pubbliche Relazioni

Giuseppe Giacopelli

Ufficio Stampa

Marco Campagna
Federica Camilla Quaglia
Alberto Samonà

Cambiopelle