
All’interno del Laboratorio di disegno industriale tenuto da Dario Russo (Corso di Studi in Architettura di Palermo), Caruso Handmade, con Francesco Di Venuta, ha lavorato sugli arredi di Ernesto Basile, in partnership con l’Archivio Basile (Massimiliano Marafon Pecoraro), secondo una strategia di ricostruzione storica che mira ad aggiornare cinque mobili del passato, materialmente e immaterialmente. Non potendo contare sui disegni tecnici Ducrot, andati perduti, la ricostruzione si è basata su rilievi accurati, quand’è stato possibile esaminare i pezzi storici, oppure su foto d’archivio. Così sono (ri)nati cinque formidabili arredi tanto antichi quanto attuali: la sedia-scaletta della Biblioteca di Palazzo Francavilla (Daniele Pizzurro), la sedia tipo Torino (Floriana Mangia), il divano Torino (Fabrizio Lanza), la sedia Faraglia (Luciano Cantoni), il carrello tipo carretto siciliano (Gabriele Vassallo).
Figlio d’arte di ebanisti e scultori siciliani, nel 1981 Carlo Caruso fonda l’azienda Antica Ebanisteria, specializzata nella produzione di mobili classici. Tutti i prodotti, interamente Made in Italy, hanno da tempo varcato i confini nazionali e si sono attestati significativamente presso la migliore clientela estera di indiscusso profilo qualitativo e commerciale. Sulla spinta delle nuove tendenze, con personalità creativa, i figli Carlo Jr e Sergio Caruso fondano un nuovo brand, Caruso Handmade, con apertura al design contemporaneo e al custom made, realizzazione esclusivamente su misura.
Caruso Handmade afferma un metodo progettuale e produttivo evoluto, in grado di misurarsi con le esigenze di customizzazione dei progettisti, che possono soddisfare concretamente ogni loro esigenza.
La continua sperimentazione dell’azienda nell’ambito dei colori, dei materiali e delle finiture garantisce la possibilità di personalizzare al massimo ogni progetto.
La costruzione dei mobili è sempre al passo con le ultime tendenze, realizzata con materiali e di alta qualità, innovativi e il più possibile naturali, che sanno integrarsi con le tecnologie più avanzate per offrire arredi duraturi.