
Un prodotto è complicato quando gli elementi che lo compongono appartengono a numerose classi differenti; mentre è complesso se contiene un gran numero di elementi raggruppabili però in poche classi (Abraham Moles).
L’informazione regola la complessità. Le idee contengono informazione, trovano soluzioni. Le “buone idee” però possono farsi da parte e aspettare: serve tempo affinché prendano forma, diventino prodotti. E i prodotti devono essere contenuti. E i contenitori devono in-formare.
Il progetto MY ORIGINAL PACKAGING ha sviluppato incontri e sovrapposizioni fra DINNER4.me, MYOP.me e Università di Palermo, in un gioco di scatole cinesi, con cui divertirsi a trovare la “scatola madre”. DINNER4.me e gli studenti del Laboratorio di disegno industriale hanno progettato scatole per alimenti e insieme contenitori che trasformano idee.
MYOP è la collaborazione tra progettisti, artisti e artigiani, è una rete di condivisione di competenze e talenti, è un contenitore che ospita idee e progetti.
MYOP è un gruppo di persone con differenti provenienze disciplinari ed esperienze lavorative, al servizio di un’idea comune: accogliere in un dialogo creativo realtà artigianali, artistiche e industriali siciliane e non solo. Chi entra a far parte del gruppo, pur conservando la propria autonomia, intreccia relazioni, condivide visioni, moltiplica abilità e idee e le trasforma in progetti.