
Cantine Florio, Nino Castiglione e Vialmeydatre
Tonno e vino Marsala sono due prodotti dell’eccellenza siciliana, storicamente associati alla fortuna imprenditoriale della famiglia Florio, la cui storia e tradizione sono messi in risalto nella IV edizione di I-design.
Il vino Marsala è ancora prodotto dalle Cantine Florio presso la sede costruita in pietra di tufo nel 1832 da Vincenzo Florio: un baglio che copre 44.000 mq di superficie dal quale partivano un tempo le navi della compagnia Florio cariche di vino liquoroso. Ad oggi le Cantine esprimono un nuovo concetto di produzione vinicola, associando design, architettura, luci, suoni, profumi e prodotti, stimolando i sensi e diventando un’icona di innovazione nella tradizione.
Il primato dell’eccellenza del tonno , un tempo tra i settori imprenditoriali più redditizi per la famiglia Florio, spetta all’azienda Nino Castiglione, creata nel 1937, primo produttore italiano di tonno in scatola a private label per GD e GDO.
Castiglione ha sempre mantenuto l’antica tradizione siciliana e l’intero processo produttivo è tracciabile e certificato e opera secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Le due aziende si incontrano in I-design per un progetto legato al food, al design e alla storia. Luogo di incontro e di sperimentazione è lo store Vialmeydatre dove saranno proposte degustazioni a base di tonno e Marsala.
Vialmeydatre, sito nell’omonima via a Palermo, è uno showroom di illuminotecnica, domotica e arredamento di importanti brand, che valorizza anche l’artigianato, il prodotto su misura per soddisfare il desiderio del vivere bene. Lo store negli anni ha ospitato iniziative legate al mondo del food, ma anche incontri con esperti nei vari settori del design.