
I-Design è un progetto di sviluppo culturale ed economico creato per la città di Palermo, basato su una concezione strategica della cultura e del design come strumento fondamentale di riconversione urbana, di trasformazione della società e di sviluppo economico per la comunità.
Il nome I–Design possiede una doppia matrice perchè riprende la forma verbale inglese, io progetto, ma fa riferimento anche ai comuni strumenti multimediali (iPad, iPhone, iMac, …) che giocano sulla stessa ambiguità. L’espressione nasce con l’obiettivo di valorizzare la centralità dell’individuo, in quanto soggetto capace, con la propria creatività e personalità, di incidere sul proprio ambiente apportando positivi segnali di crescita e di sviluppo.
I–Design mira alla valorizzazione del design industriale locale, nazionale ed internazionale, per la creazione di nuove occupazioni, formando soprattutto i giovani sulle modalità di fare impresa, aprendo alla riflessione sulla relazione tra situazione locale e globalizzazione.
L’evento, in particolare, tende allo sviluppo di Palermo come città del know how, partendo dalla valorizzazione dell’elemento culturale nel design, posto come valore attrattivo per la creazione di un immaginario collettivo, in un territorio che, in un’epoca di contrasti e disagi, deve cercare una nuova identità.
I–Design offre al contempo nuovi spunti creativi per essere sempre aggiornati sulle tendenze in atto in ogni settore del design.